Corso avanzato: Vetrinistica e Visual merchandiser

Posti limitati

ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti nozioni specifiche per allestire e valorizzare la vetrina e il proprio punto vendita. Sono previste lezioni teoriche frontali, dimostrazioni pratiche e realizzazione di decorazioni.

Destinatari
Il progetto si rivolge a tutte le persone che lavorano presso attività commerciali o a privati che vogliono acquisire le nozioni per creare e allestire interni e vetrine.

Corso Avanzato

Durata: 8 lezioni (32 ore)
Date: 20 e 27 settembre – 4,11, 18, 25 ottobre – 8 e 15 novembre dalle 14.00 alle 18.00
Sede: Confcommercio Ascom Faenza – Viale delle Cermiche, 35 – Faenza

Finanziato dall’ente bilaterale EBT – POSTI LIMITATI –

La docente Valentina Gasparini – iscritta all’albo nazionale Vetrinisti d’Italia, attualmente svolge mansioni di visual merchandiser, fashion consultant e vetrinista free lance – offre l’opportunità ai partecipanti di perfezionare le proprie abilità e al termine del corso di poter usufruire di consulenza personalizzata a tariffe convenzioante.

LEZIONE 1
Breve introduzione: forma, colore, carattere, tipologie vetrine, luci, fondale, pedana, regole vetrinistiche e tecniche espositive. individuazione giusta dell’immagine e enfatizzazione. Coerenza vetrinistica e fieristica con il punto vendita e il brand. Il messaggio visivo corretto. Attrezzatura vetrinistica e cultura dell’immagine.

LEZIONE 2
Le stagioni e le festività: quando, come e in che modo creare le vetrine. Il significato dei colori e accostamenti cromatici efficaci nelle vetrine a tema. Composizione pratica.

LEZIONE 3
Vetrine a tema: racconti di fiabe. progettazione e realizzazione in aula di un modello vetrinistico.

LEZIONE 4
Arte floreale a flower design. Il potere dei fiori in vetrina e in fiera. Materiali specifici e composizioni artistiche. Realizziamo fiori con… (materiali vari).

LEZIONE 5
I materiali: cosa comunicano? Quali secliere. I materiali parlano. Imparimo a riciclare. Pratica e realizzaizone di nuovi supporti.

LEZIONE 6
Gita Florence Creativity. Analisi esterna delle vetrine di Firenze. Studio dei Mood e della concorrenza.

LEZIONE 7
Organizzazione per l’allestimento vetrinistico in punto vendita scelto. Preparazione decorazioni e scenografie. progettazione degli spazi.

LEZIONE 8
Lavoriamo in negozio e allestiamo la nostra vetrina d’immagine. Visul merchandising discusso in store.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: formazione@ascomfaenza.it

 

Potrebbe piacerti anche