Corsi di formazione celiachia

L’AUSL Romagna organizza corsi di prima formazione e di aggiornamento per gli addetti imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale (Determina n. 3642 del 16/03/2018)

Si ricorda che l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) che intenda produrre alimenti non confezionati destinati alla somministrazione e/o alla vendita diretta di cui si dichiara l’assenza di glutine, deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività.

Tale formazione – che ha validità di 5 anni – è aggiuntiva alla formazione già prevista per il personale alimentarista (ex libretto sanitario) e deve essere acquisita specificatamente da:

  • responsabile dell’attività (o suo delegato)
  • responsabile dell’autocontrollo HACCP (qualora sia diverso dal Responsabile dell’attività)
  • personale direttamente coinvolto nella produzione (pizzaiolo, cuoco, ecc.)
  • personale direttamente coinvolto nella somministrazione (almeno il capo sala)

La formazione degli altri addetti che operano in azienda, anche in considerazione del frequente turn-over, è affidata alla responsabilità dell’OSA, secondo precise modalità che dovranno essere formalizzate nel piano di autocontrollo HACCP.

I corsi si svolgono in orario pomeridiano (dalle 14:00) e le date ad oggi disponibili sono le seguenti:

12 Febbraio
11 Marzo
6 Maggio
8 Luglio
7 Ottobre
11 Novembre

 

Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della data del corso e devono essere effettuate direttamente sul portale AUSL ROMAGNA, al seguente link, fino a esaurimento dei posti disponibili per ogni data (massimo 40):

https://booking.auslromagna.it/prenotazione-corsi/corsi-formazione-%E2%80%93-celiachia.html

 

Per informazioni è disponibile il nostro Servizio Igiene degli Alimenti – Beatrice Bettoli – Tel. 0546 21355 (dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 13:00)

Potrebbe piacerti anche