Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023
Si comunica che il ministero dele Imprese e del Made in Italy con circolare n. 367 del 13 febbraio scorso ha pubblicato un avviso pubblico per sostenere nuove iniziative produttive nei nostri territori.
Le domande di contributo/sostegno possono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali; possono altresì presentare domanda di agevolazione le società cooperative e le società consortili. Sono inoltre ammesse le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.
Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:
- programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
- programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
Tre le attività ammissibili rientrano i servizi alle imprese e le attività turistiche (oltre che estrazione di minerali da cave e miniere, produzione di energia).
Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.000.000,00. Nel caso di reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a euro 400.000,00.
Non sono ammesse alle agevolazioni le spese sostenute per il mero ripristino di beni danneggiati da eventi calamitosi.
Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma di:
- contributo in conto impianti (a fondo perduto);
- contributo alla spesa (a fondo perduto);
- mutuo agevolato.
I progetti devono prevedere un incremento occupazionale da realizzarsi entro 12 mesi dal termine degli investimenti o mantenimento occupazionale e devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e concludersi entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo.
Il soggetto gestore è Invitalia e le domande si potranno presentare solamente online dal 26 marzo al 28 maggio 2024.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito di Invitalia al seguente link:
Per informazioni è possibile contattare il nostro ufficio credito – 0546.21355 – credito@ascomfaenza.it