CONAI Bando Ecodesign 2024

Il CONAI ha pubblicato sul proprio sito il “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”.

 

Il Bando premia le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili che le aziende hanno immesso sul mercato nel biennio 2022-2023.

Potranno partecipare al Bando le aziende che, nel suddetto biennio, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità dei propri imballaggi, con riduzione dell’impatto ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve di prevenzione:

Riutilizzo
Concepimento o progettazione dell’imballaggio per poter compiere, durante il suo ciclo di vita, un numero minimo di spostamenti o rotazioni e per un uso identico a quello per il quale è stato concepito.

Risparmio di materia prima
Contenimento del consumo di materie prime impiegate nella realizzazione dell’imballaggio e conseguente riduzione del peso, a parità di prodotto confezionato e di prestazioni.

 

Utilizzo di materiale riciclato
Sostituzione di una quota o della totalità di materia prima vergine con materia riciclata/recuperata (pre-consumo e/o post-consumo) per contribuire ad una riduzione del prelievo di risorse.

 

Facilitazione delle attività di riciclo
Semplificazione delle fasi di recupero e riciclo del packaging, come la separabilità dei diversi componenti (es. etichette, chiusure ed erogatori, ecc.).

 

Ottimizzazione della logistica
Miglioramento delle operazioni di immagazzinamento ed esposizione, ottimizzazione dei carichi sui pallet e sui mezzi di trasporto e perfezionamento del rapporto tra imballaggio primario, secondario e terziario.

 

Semplificazione del sistema imballo
Integrazione di più funzioni in una sola componente dell’imballo, eliminando un elemento e quindi semplificando il sistema.

 

Ottimizzazione dei processi produttivi
Implementazione di processi di produzione dell’imballaggio innovativi in grado di ridurre i consumi energetici per unità prodotta o di ridurre gli scarti di produzione o, in generale, di ridurre l’impiego di input produttivi.

 

Per l’edizione 2024 il CONAI mette a disposizione un montepremi complessivo di 600 mila euro, di cui:

  • € 550.000 da suddividersi tra tutti i casi ammessi in proporzione al punteggio ottenuto
  • € 50.000 che il Comitato Tecnico Allargato suddividerà a suo insindacabile giudizio tra i casi che si saranno distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione di una o più leve di ecodesign sopracitate.

 

Le candidature delle aziende dovranno essere presentate entro il 30 aprile p.v.  con la compilazione del form disponibile sul sito CONAI – Sezione ECOTOOL – Area Bando, al seguente link, previa registrazione

https://www.ecotoolconai.org/index.php?r=dossier/login

 

Per ricevere supporto per la compilazione del Bando è possibile contattare direttamente il CONAI al seguente indirizzo di posta dedicato ecotoolconai@conai.org

Potrebbe piacerti anche