Bonus colonnine elettriche

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che è stato aperto lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

Le agevolazioni, in forma di contributo in conto capitale, sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

L’importo è concesso, nel limite della dotazione disponibile, nell’ambito del massimale de minimis previsto per il settore di riferimento (Regolamento UE N. 1407/2013; Regolamento UE N. 1408/2013; Regolamento UE N. 717/2014).

Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

Le spese possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Sarà possibile inviare la domanda online fino alle ore 17:00 del 20 giugno 2024.

La presentazione della domanda sarà gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero, accessibile al seguente link

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-imprese-e-professionisti

 

Per ulteriori informazioni è possibile:

  • contattare il nostro Ufficio Credito (Tel. 0546 21355 dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 13.00) oppure via mail credito@ascomfaenza.it
  • contattare il numero verde gratuito 800 77 53 97
  • compilare la scheda contatto online all’interno dell’area riservata sul sito www.invitalia.it
Potrebbe piacerti anche