Giovedì 20/06 incontro Federpreziosi Confcommercio: cambio generazionale idee a confronto

Parlare di cambio generazionale — qualunque sia la tipologia dell’azienda — significa trattare un argomento estremamente delicato. In Italia molte sono le imprese a dover affrontare questo passo e nel farlo tutte si trovano a dover tenere conto di implicazioni che coinvolgono l’integrità, la continuità, la redditività e il benessere dell’azienda e di chi vi lavora. Un passaggio, quindi, spesso non facile, in cui è determinante la capacità da parte di tutti — del “vecchio” e del “nuovo” – di ascoltare, di mettersi in discussione, di confrontarsi con disponibilità.

“Passare il testimone” può offrire l’opportunità per le aziende orafe di innovarsi, rinnovarsi, rafforzare le propria posizione sul mercato e coglierla è indispensabile che le nuove idee non travolgano quelle già sperimentate e che, a sua volta, il passato non sia un freno per il futuro.

Nella mitologia sono molteplici le storie fondate sui rapporti tra padre e figlio. Il mito a cui dovrebbe ispirarsi chi è impegnato ad affrontare una successione aziendale è quello di Ulisse, che trae l’intelligenza e l’astuzia per affrontare la sua Odissea proprio dalla stabilità e dalla sicurezza affettiva con suo padre e con suo figlio: ciò per sottolineare come soltanto la forza e la fiducia che derivano da rapporti familiari stabili e da conseguenti successioni non traumatiche permettono di superare le difficili prove che quotidianamente le nostre gioiellerie affrontano.

Si può uscire vincenti e fortificati dal processo di evoluzione in atto sviluppando un ambiente di lavoro in cui l‘intera famiglia si senta coinvolta e sia in grado di incoraggiare e ricompensare la creatività innovativa di ognuno dei suoi componenti. È questo il tema che affronteremo nel corso dell’incontro, a seguito della presentazione delle risultanze della ricerca sul ricambio generazionale nel comparto orafo gioielliero con particolare riferimento alla regione Emilia Romagna.

Intervengono:

Pierluigi Ascani – Presidente Cda Format Research Srl
Barbara Cellarosi – Presidente Federpreziosi Confcommercio Ravenna
Valter De Franceschi – Amministratore Delegato Cofircont Compagnia Fiduciaria
Andrea Gualandi – Area Manager Emilia-Romagna Azimut Capital Management in collaborazione

Modera l’incontro:

Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio

Per info e prenotazioni: Confcommercio provincia di Ravenna tel. 0544.515718

Potrebbe piacerti anche