Strutture ricettive alberghi – affittacamere – b&b – appartamenti ad uso turistico

E’ stato pubblico il Decreto del Ministero del Turismo che individua le modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture turistico ricettive e delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche e le banche dati regionali e delle Province autonome.

La banca dati nazionale è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura su scala nazionale, utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.

Le informazioni contenute nella banca dati riguardano

  • tipologia di alloggio
  • ubicazione
  • capacità ricettiva
  • soggetto che esercita l’attività ricettiva
  • codice identificativo regionale (CIR) o codice alfanumerico univoco

Tramite la BDSR è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Al fine di assicurare l’entrata in esercizio della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e il suo successivo funzionamento a regime, si prevede lo svolgimento di una fase 1 (c.d. “Pilota”) che coinvolge il Ministero del Turismo, e le Regioni e le Province autonome.

La fase 1 Pilota è strettamente connessa alla verifica e risoluzione delle eventuali criticità di natura tecnica e informativa. Attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste al fine di ottenere il CIN provvisorio (c.d. “CIN 1”).

A conclusione della Fase 1 Pilota e comunque entro il 1° settembre 2024, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN, che dà avvio alla Fase 2.

L’entrata in funzione della BDSR permetterà di gestire le problematiche eventualmente emerse al momento dell’apertura della banca dati ai titolari e ai gestori delle strutture turistico-ricettive e ai locatori delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche, al fine di ottenere il CIN.

Il modello dati della banca dati contiene tre tabelle principali, ognuna relativa ad una entità necessaria per costituire un patrimonio informativo completo.

Le tabelle sono rispettivamente:

  1. tabella delle unità immobiliari concesse in locazione breve o per finalità turistiche e delle strutture turistico-ricettive (T1);
  2. tabella dei soggetti titolari delle unità immobiliari concesse in locazione breve o per finalità turistiche ovvero delle strutture turistico-ricettive (T2);
  3. tabella dei soggetti delegati delle unità immobiliari concesse in locazione breve o per finalità turistiche ovvero delle strutture turistico-ricettive (T3).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Ufficio Licenze Tel. 0546 21355 (dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 13.00)

Il testo integrale del Decreto è scaricabile al seguente link

https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/06/Decreto-interoperabilita-BDSR_signed-1.pdf

 

Potrebbe piacerti anche