L’Albo Comunale delle Botteghe Storiche di Faenza si arricchisce con il riconoscimento ottenuto dalla “PROFUMERIA MIRELLA”

La storia della Profumeria Mirella risale ai primi anni ’60.

Nella giornata di lunedì 29 ottobre la Profumeria Mirella di Sportelli Cristina e C. Snc di Faenza, iscritta al n° 29 dell’Albo Comunale delle Botteghe e dei Mercati storici del Comune di Faenza con determina del Comune di Faenza in data 4 ottobre 2018, con titolo ad esporre il relativo marchio distintivo di “Bottega Storica dell’Emilia-Romagna”, ha ricevuto la visita del sindaco di Faenza per la cerimonia di affissione della targa.

L’attività di commercio al dettaglio di articoli di profumeria e bigiotteria svolta a Faenza in Piazza Martiri della Libertà n.11, ha ottenuto così il riconoscimento ad esporre la targa distintiva di “Bottega Storica dell’Emilia-Romagna” attestante il valore e lo status di bene culturale dell’esercizio commerciale.

La Storia

La storia della Profumeria Mirella risale ai primi anni ’60 quando la sig.ra Lea Linguerri, madre di Sportelli Luciano, apre il negozio in Piazza Martiri della Libertà, 15 a Faenza con la licenza concessa dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Ravenna nel novembre del 1963.

Fin dall’inizio la gestione dell’attività è familiare, accanto alla sig.ra Linguerri lavora il marito Sportelli Michele, affiancati nella gestione a partire dal 1968 anche dal figlio Luciano e dalla moglie Mirella.

Nel 1972 l’azienda passa definitivamente nelle sapienti mani del figlio Luciano che insieme alla moglie Ranieri Mirella continua con professionalità e passione l’attività.

Nel 1991 la figlia, Sportelli Cristina, si aggiunge all’attività familiare e l’anno successivo la ditta individuale si trasforma in società con la denominazione di Profumeria Mirella di Sportelli Luciano e C. S.n.c..

Nel 1993 l’attività si trasferisce nei locali a fianco, civico n. 11, in quanto più grandi e di proprietà, gli arredi storici vengono mantenuti per caratterizzarne una parte esclusiva e riservata a piccoli trattamenti di bellezza. Nel 1994 dopo la prematura scomparsa di Sportelli Luciano l’attività prosegue sotto la guida sapiente della moglie Mirella e della figlia Cristina.

La Profumeria oggi

La Profumeria Mirella è nata dalla passione e dall’amore per

la qualità dei prodotti offerti di cui la ricerca continua ne è il nutrimento, non è solo una profumeria di riferimento per Faenza ma è innanzi tutto un salotto d’incontro, di amicizia, di educazione “nell’arte del profumarsi”.

Qui si viene non solo a scegliere i migliori profumi, a volte si viene semplicemente a scoprire le novità di linee già conosciute. E’ uno scambio di esperienze, di sensazioni, di opinioni tra i clienti e le professioniste dietro al banco.

La consegna della targa Bottega Storica alla Sig.ra Sportelli Cristina ed alla madre Ranieri Mirella è stata effettuata nella giornata di oggi, dal Sindaco di Faenza, Dott. Giovanni Malpezzi, dal Presidente Confcommercio Ascom Faenza Dott. Paolo Caroli e dal Direttore Dott. Francesco Carugati.

Faenza, 29 ottobre 2018

                                               CONFCOMMERCIO ASCOM FAENZA

Potrebbe piacerti anche