Distruzione di merci e beni strumentali e perdita di documenti contabili

A seguito dei recenti eventi alluvionali verificatisi in Emilia Romagna, Marche e Toscana, si rende necessario documentare la perdita di attrezzature (beni strumentali), merci e documentazione contabile nelle modalità di seguito esposte.

Si vuole sottolineare che quanto illustrato non è in relazione ad eventuali richieste di risarcimento, ma funzionale ad un obbligo fiscale di documentazione delle perdite subite.

 

Distruzione di merci e beni strumentali

Nel caso di perdita involontaria di merci, la circolare 31 del 2006, al punto 4, della Direzione Centrale Accertamento, chiarisce che la perdita di beni, dovuta ad eventi fortuiti, accidentali o comunque indipendenti dalla volontà del contribuente, come quelli che si sono verificati nel nostro territorio in data 16 maggio, può essere provata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da rendersi entro i trenta giorni dal verificarsi dell´evento o dalla data in cui se ne ha conoscenza, dalla quale risulti il valore complessivo dei beni mancanti.

Tale dichiarazione non deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate, ma esibita, in caso di richiesta, agli organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.

L’autocertificazione deve avere data certa. La modalità più semplice per certificare la data è allegare il documento ad un messaggio di posta elettronica certificata.

Per la redazione del documento non è previsto un modulo ministeriale e deve essere redatto su carta semplice. Dovrà contenere l’elenco delle attrezzature e l’inventario delle merci, indicando il valore complessivo. Eventualmente, qualora lo ritenesse opportuno, sarà l’Amministrazione Finanziaria a richiedere come sono stati determinati i valori.

Chi usufruisce dei servizi fiscali di Ascom-Confcommercio Faenza può inviare il messaggio pec all’indirizzo fiscaleascomfaenza@evopec.it. Per la compilazione dell’inventario o eventuale informazione è possibile fare riferimento al proprio assistente fiscale.

Importante: allegare alla pec copia del documento d’identità del sottoscrittore.

 

Perdita di documenti contabili

In caso di perdita di documenti contabili, è necessario, sempre entro 30 giorni, recarsi presso la Guardia di Finanza per fare denuncia dei documenti andati persi.

E’ possibile utilizzare il modello di seguito (fornito dalla Guardia di Finanza), oppure rilasciare una dichiarazione in carta semplice.

Modello denuncia perdita documenti contabili

In ogni caso è importante che la comunicazione contenga un’elencazione precisa di cosa è andato perso.

Guardia di Finanza – Tenenza di Faenza

Via Laghi 76 – tel. e fax 0546 21842

lunedì-venerdì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00

sabato: 8.00 – 12.00

Potrebbe piacerti anche