Noleggio con conducente e taxi: iscrizione al RENT (Registro Elettronico NCC Taxi)

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato il Decreto Ministeriale prot. 203 del 02/07/2024 relativo alle modalità di attivazione del registro informatico pubblico nazionale per i titolari di licenza per il servizio taxi e per i titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore).

Le tempistiche di attivazione ed operatività previste dal DM sono le seguenti:

  • entro il 30 settembre 2024 le imprese taxi e noleggio con conducente sono
    tenute a presentare istanza di iscrizione al RENT, con le informazioni indicate
    nell’Allegato A al DM.

La procedura di iscrizione determinerà il rilascio di tagliandi da apporre sul libretto di circolazione, attestanti la regolarità dell’iscrizione.

Le imprese saranno tenute ad aggiornare i dati forniti al RENT, secondo le
modalità indicate nell’art. 5 del DM (trasferimenti di licenze, variazioni dei veicoli, ecc.)

  • entro il 14 novembre 2024 il Ministero procederà alla ricognizione dei dati quantitativi relativi al numero di licenze e delle autorizzazioni di ciascun Comune.
  • dal 29 dicembre 2024, in assenza di segnalazione di incongruenze da parte degli Enti competenti, il Ministero procederà alla pubblicazione definitiva dei dati, sul proprio sito istituzionale e il RENT sarà pienamente operativo, con conseguente termine della sospensione del rilascio di nuove autorizzazioni al servizio di noleggio con conducente (prevista dall’art. 10 bis, comma 6, del D.L. 135/2018 convertito, con modificazioni dalla Legge n. 12/2019).

L’iscrizione al RENT delle imprese costituirà requisito per il perfezionamento delle revisioni periodiche dei veicoli (previste dall’art. 80 del Codice della Strada) e la conclusione delle procedure di immatricolazione, aggiornamento o rilascio delle carte di circolazione sarà subordinata all’iscrizione nel RENT.

 

Il testo integrale del Decreto Ministeriale e gli allegati sono disponibili al seguente link

https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-203-del-02072024

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai competenti uffici della Motorizzazione civile:

oppure alle Unità Territoriali ACI o alle Agenzie di Pratiche Auto presenti sul territorio.

Potrebbe piacerti anche