Obbligo di comunicare il titolare effettivo alla cciaa entro l’11 dicembre

È operativa dallo scorso 9 ottobre la norma che impone, oltre ad altri soggetti, a:

  • imprese dotate di personalità giuridica: srl – di qualunque genere – spa, sapa, società cooperative;
  • persone giuridiche private: associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, iscritte o meno al R.E.A., che hanno acquisito la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture, le Regioni e le Province autonome;

l’obbligo di comunicare al Registro Imprese della Camera di Commercio, per via esclusivamente telematica, le informazioni relative ai propri titolari effettivi entro il prossimo 11 dicembre.

In sintesi, di seguito alcuni dettagli ulteriori.

Soggetti tenuti alla comunicazione

  • gli amministratori di tutte le imprese dotate di personalità giuridica: s.r.l., s.p.a., società in accomandita per azioni e società cooperative;
  • il fondatore, se in vita, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private (ad es. fondazioni, associazioni) che hanno acquisito la personalità giuridica.

 

Chi è il titolare effettivo

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Per le imprese dotate di personalità giuridica il titolare effettivo è la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale.

Se tale condizione non è soddisfatta da alcun soggetto si considerano, nell’ordine, i seguenti requisiti:

  1. controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
  2. controllo dei voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria;
  3. esistenza di vincoli contrattuali per esercitare un’influenza dominante sulla società;
  4. possesso di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società

Si precisa che è possibile che una impresa possa avere più titolari effettivi

Per le persone giuridiche private invece il titolare effettivo è la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli:

  • fondatore, se in vita;
  • beneficiario;
  • titolare di funzioni di rappresentanza legale, direzione e amministrazione.

In questo caso la titolarità effettiva è individuata in via ‘cumulativa’: i fondatori, i beneficiari e i titolari di poteri di rappresentanza legale, direzione e amministrazione sono tutti individuati quali titolari effettivi della persona giuridica privata e devono essere comunicati all’ufficio del registro delle imprese.

I soggetti destinatari dell’obbligo di comunicazione al Registro, dovranno inoltre confermare annualmente i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva entro il termine perentorio di 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione della loro variazione o dall’ultima conferma. Le imprese dotate di personalità giuridica possono effettuare tale conferma contestualmente al deposito del bilancio.

Le imprese con personalità giuridica e le persone giuridiche private con costituzione successiva al 9 ottobre (data di entrata in vigore della normativa) provvedono alla comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nei registri.

 

Sanzioni

In caso di omessa comunicazione è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da euro 103 a euro 1.032 euro. Se la comunicazione avviene entro i 30 giorni successivi alla scadenza dei termini, la sanzione viene ridotta ad un terzo.

 

Le imprese associate che usufruiscono del servizio di tenuta della contabilità, saranno contattate direttamente dai nostri uffici (assistente fiscale o ufficio licenze) per adempiere a questa comunicazione.

Le imprese associate che non usufruiscono del servizio di tenuta della contabilità, che intendono comunque incaricare ASCOM CONFCOMMERCIO FAENZA per effettuare la comunicazione devono contattare direttamente il nostro ufficio licenze entro e non oltre il 24 novembre.

 

Ulteriori informazioni posso essere reperite sul portale dedicato al seguente link: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home

Potrebbe piacerti anche