Consulenza d’immagine, armocromia – online

Corso professionalizzante in collaborazione con Image Consultant School

La personalizzazione dei servizi verso il cliente sta diventando sempre più uno dei punti chiavi per il successo; comprenderai quindi quanto la consulenza “ad hoc” sia sempre più un elemento distintivo.

Nel settore moda e beauty la figura che meglio rappresenta queste caratteristiche è il consulente d’immagine (Carla Gozzi e Rossella Migliaccio per citarne qualcuno).

Generalmente si pensa al consulente d’immagine come al professionista che si occupa di consigliare i capi di abbigliamento. E’ vero, ma in parte: il consulente d’immagine si dedica al miglioramento dell’intero aspetto del cliente utilizzando tecniche, quali l’analisi del colore, il camouflage e l’analisi della figura.

Da non confonderlo quindi con il personal shopper e con lo stylist, che si occupano di acquisto di capi di abbigliamento e di stile.

Il primo step della consulenza di immagine è l’analisi del colore o “armocromia”: aiuta non solo nella scelta di abiti e accessori, ma anche nella scelta del make up e della colorazione dei capelli. Avrai quindi compreso il motivo e l’importanza di questa analisi.

Alcuni degli strumenti utilizzati

Richiede tecnica, esperienza e l’uso di materiali professionali quali drappi e palette dei colori.

Viene effettuata una sola volta nella vita perché i colori che verranno determinati saranno perfetti per sempre, nonostante il passare degli anni.

I colori per creare bellezza non solo devono essere abbinati tra di loro, ma anche, e soprattutto, in base alla caratteristiche cromatiche della persona; si crea così un vero e proprio senso di armonia e da qui il termine “armocromia”.

Armocromia: le 4 stagioni ed i 16 sottogruppi

Il primo punto di partenza è la definizione della stagione: perchè la stagione? Semplicemente perchè si è preso spunto dai colori che la natura assume durante le 4 stagioni dell’anno.

Ogni stagione ha delle peculiarità:

  • inverno: sottotoni freddi, valori scuri ed intensità alta;
  • primavera: sottotoni caldi, valori chiari ed intensità alta;
  • estate: sottotoni freddi, valori chiari ed intensità bassa;
  • autunno: sottotoni caldi, valori scuri ed intensità bassa.

A sua volta ogni stagione è suddivisa in 16 sottogruppi che spaziano dal warm (caldo) al bright (brillante), ecc.

Vuoi approfondire? Leggi l’articolo pubblicato dalla nostra docente Annamaria Bianchi

Per apprendere tutte le tecniche è necessario partecipare al corso di analisi del colore in programma a novembre 2020 con la docente Annamaria Bianchi.

A chi è rivolto

A coloro che vogliono offrire un servizio distintivo nel proprio lavoro (negozi di abbigliamento, parrucchieri, centri estetici, profumerie, …) o che desiderano intraprendere la professione di consulente d’immagine

Obiettivo

Autonomia nell’analisi del colore

Programma

  • palette colori, tecniche di utilizzo e personalizzazione
  • lato comunicativo
  • tecniche tonali (sottotono, colori caldi e freddi)
  • le 4 stagioni ed i 16 sottogruppi
  • colori dominanti ed intensità
  • analisi del colore ad ogni partecipante
  • brevi cenni di analisi facciale e body shape

Date e orari

23 e 25 novembre dalle 9.00 alle 13.00

Modalità

Webinar (per il conseguimento dell’attestato è obbligatoria la presenza).
I dettagli per accedere alla piattaforma ti saranno comunicati all’iscrizione

Quota

€ 450,00 + Iva (tot. € 549,00 Iva inclusa) comprensivi di 6 mesi di tutoring gratuiti

Attestato e materiale didattico

Al termine del corso ti sarà rilasciato l’attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione e la palette dei colori personale per abbigliamento e beauty.

Vuoi partecipare? Iscriviti compilando il modulo di seguito ed invialo a formazione@ascomfaenza.it

Se desideri maggiori informazioni telefona allo 0546/21355 oppure scrivici a formazione@ascomfaenza.it o sulla nostra pagina Facebook Confcommercio Ascom Faenza.

La docente Annamaria Bianchi

La passione per la moda, l’attitudine per lo stile ed il buon gusto, il senso estetico hanno portato Annamaria ad intraprendere un’attività professionale che le permettesse di esprimere le competenze e gli interessi. E così, dopo anni di studio, è diventata una delle consulenti d’immagine più affermate del Paese.
E’ quindi personal shopper, consulente d’immagine, bridal stylist e outfitter, e dopo anni di attività ho aperto la scuola di consulenza IMAGE CONSULTANT SCHOOL a Milano e a Rimini.

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