
Novità fiscali 2022 per imprese, professionisti e cittadini
Con l’approvazione nel mese di dicembre scorso della Legge di Bilancio 2022, del Decreto Milleproroghe e con l’entrata in vigore di provvedimenti emanati nell’arco dell’anno 2021 sono attive, a partire dal 2022, numerose disposizioni legislative che impattano su cittadini, imprese e professionisti.
Fisco e imprese
Nuovi scaglioni Irpef
Modificato il sistema di scaglioni ed aliquote Irpef. Le aliquote passano da cinque a quattro secondo questo schema:
- 23% fino ai redditi di 15mila euro;
- 25% per i redditi da 15mila euro a 28mila euro;
- 35% per i redditi tra i 28mila euro e 50mila euro;
- 43% per i redditi oltre i 50mila euro.
Abolizione Irap per le imprese individuali e professionisti
Abolita l’Irap per le persone fisiche esercenti attività commerciali e arti e professioni. L’ultimo versamento sarà l’eventuale saldo dell’imposta anno 2021 e non saranno dovuti acconti per l’anno 2022.
Bonus beni strumentali
Viene previsto una proroga del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali legati al piano industria/transizione 4.0 per gli anni 2023 – 2025. Il credito d’imposta sarà pari:
- al 20% del costo per gli investimenti fino a 2,5milioni di euro;
- al 10% del costo per gli investimenti tra 2,5 milioni e 10milioni di euro:
- al 5% del costo per gli investimenti tra i 10milioni e i 20milioni di euro;
Viene prorogata, inoltre l’agevolazione per i beni immateriali legati al piano industria/transizione 4.0 Nella seguente misura:
- al 20% del costo per gli investimenti effettuati nel 2023;
- al 15% del costo per gli investimenti effettuati nel 2024;
- al 10% del costo per gli investimenti effettuati nel 2025.
Si ricorda che per l’anno 2022 le agevolazioni vigenti relative all’acquisto di beni strumentali nuovi sono le seguenti:
- Beni strumentali materiali ordinari > credito d’imposta del 6% sul costo sostenuto;
- Beni strumentali materiali legati al piano industria/transizione 4.0 nella seguente misura:
- credito d’imposta al 40% del costo per gli investimenti fino a 2,5milioni di euro;
- credito d’imposta al 20% del costo per gli investimenti tra 2,5 milioni e 10milioni di euro:
- credito d’imposta al 10% del costo per gli investimenti tra i 10milioni e i 20milioni di euro;
- beni immateriali legati al piano industria/transizione 4.0 credito d’imposta al 20% del costo sostenuto.
Nel 2023 non sono previste agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali materiali ordinari.
Altri crediti d’imposta per le aziende
Sono prorogati altri bonus quali ricerca e sviluppo, innovazione e sviluppo, innovazione tecnologica per progetti e processi di transizione ecologica, innovazione digitale e per disign e ideazione estetica e attività relative ai software
Limiti di mille euro per l’uso del contante
Passa da duemila euro a mille euro la soglia a partire dalla quale è vietato il trasferimento di denaro contante e/o di titoli al portatore in euro o in valuta estera eseguito tra soggetti diversi (persone fisiche o giuridiche)
Divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie
Viene esteso anche al periodo d’imposta 2022 la normativa che stabilisce che i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, non possono emettere fatture elettroniche.
Cartelle di pagamento – termini di pagamento allungati
Le cartelle notificate a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 marzo 2022 hanno un termine di pagamento delle somme di 180 gg (e non di 60). Il termine dei 60 gg troverà applicazione a partire dalle notifiche del 1° aprile 2022
Registratori di cassa telematici con obbligo del tracciato 7.0
A partire dal 1° gennaio 2022 i registratori telematici devono essere adeguati al tracciato xml 7.0 – giugno 2022, non è possibile inviare i dati dei corrispettivi giornalieri utilizzando il precedente tracciato xml.
Sistemi evoluti di incasso per invio dei corrispettivi
Rinviata al 1° luglio 2022 la semplificazione prevista per gli esercenti attività commerciali al minuto che utilizzano sistemi evoluti di incasso mediante carte di debito, di credito, o altre forme di pagamento elettronico, che consentano di memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi
Nuovo tetto ai crediti compensabili
Incrementato a 2milioni di euro il limite per la compensazione orizzontale di crediti in F24 o il rimborso per i soggetti intestatari di conto fiscale
Esenzione Tosap/Cosap per tre mesi
Viene prevista l’esenzione per tre mesi Tosap/Cosap (la cosiddetta “tassa sui tavolini”) per esercenti e ambulanti.
Sospensione ammortamento
È estesa all’esercizio successivo a quello di entrata in vigore del D.L. 104/2020 la facoltà di sospendere gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali, fino ad un massimo del 100%, con i medesimi meccanismi previsti dalla disposizione originaria. Sono ammessi alla facoltà solo i soggetti che avevano usufruito già di tale possibilità nei bilanci relativi all’esercizio in corso alla data del 15.08.2020. Resta invariata la possibilità di procedere alla deduzione fiscale degli ammortamenti a prescindere dall’imputazione a conto economico, senza che ciò costituisca un obbligo.
Nuovo Esterometro posticipato al 1° luglio 2022
L’invio dei dati relativi alle operazioni con l’estero avverrà tramite il Sistema di Interscambio, a partire dal 1° luglio 2022 (anziché dal 1° gennaio 2022), secondo le seguenti tempistiche:
- la trasmissione dei dati riferiti alle operazioni poste in essere verso i soggetti non residenti deve avvenire entro i termini legislativamente fissati per l’emissione delle fatture, generalmente entro dodici giorni dalla data di effettuazione dell’operazione;
- per le operazioni ricevute da cedente o prestatore estero, l’invio al SdI è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione stessa.
Lettere di intento controlli antifrode
Le lettere di intento emesse da esportatori abituali sono soggette a controlli antifrode dai quali possono derivare sia l’invalidità della lettera presentata che, di conseguenza, lo scarto delle fatture emesse in regime di non imponibilità ex art. 8, comma 1, lettera c., del Dpr 633/72. Ridefinite, inoltre, le informazioni da inserire nel formato xml di tali fatture.
Modelli Intrastat modificate alcune regole
Alcune novità inerenti i modelli Intrastat, tra cui l’abolizione dell’obbligo di presentazione del modello Intra acquisti (Intra 2-bis e 2-quater) su base trimestrale e l’innalzamento a 350mila euro della soglia per l’obbligo di presentazione mensile.
Sugar tax e plastic tax
Si posticipa al 1° gennaio 2023 la decorrenza dell’efficacia della plastic tax e della sugar tax istituite dalla legge di Bilancio 2020.
Cashback
Si è concluso il 31 dicembre 2021 il cashback, il programma di attribuzione di rimborsi in denaro per acquisti effettuati mediante l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
Iva ribassata sui prodotti per l’igiene femminile
Iva ribassata dal 22 al 10% gravanti sui prodotti assorbenti e tamponi destinati alla protezione dell’igiene femminile, non compostabili o lavabili
Case e immobili
Bonus/agevolazione ordinarie su immobili
Prorogate fino al 2024 con le stesse condizioni le detrazioni sugli interventi sul patrimonio immobiliare inerenti a:
- recupero edilizio;
- sisma-bonus;
- risparmio energetico;
- bonus giardini.
Prorogati con alcune modifiche le seguenti agevolazioni:
- bonus facciate prorogato fino a tutto il 2022 con riduzione della detrazione che passa al 60% (anziché il 90%);
- bonus sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici prorogato fino al 2024 con una riduzione del massimale di spesa che per l’anno 2022 passa a 10mila euro ed a 5mila per gli anni 2023 e 2024.
Bonus per eliminazione delle barriere architettoniche
Viene prevista una nuova detrazione per le spese sostenute nell’anno 2022 per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche. Il bonus è pari al 75% delle spese fino ad un massimo di 50mila euro per edifici unifamiliari o unità indipendenti in edifici plurifamiliare; 40mila moltiplicati per il numero di unità immobiliari negli edifici da due a otto unità immobiliare; 30mila euro moltiplicati per il numero di unità immobiliari negli edifici con oltre otto unità immobiliari.
Superbonus 110% su unità immobiliari singole
Per gli interventi effettuati su unità immobiliari singole (unifamiliare) da persone fisiche il superbonus (lavori trainanti e trainati) spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, purché al 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.
Superbonus 110% condomini
Prorogati al 2025 il superbonus per i condomini ed i lavori trainati (nelle singole unità immobiliari) con un progressivo calo della percentuale di detrazione:
- 110% per le spese sostenute entro il 2023;
- 70% per le spese sostenute entro il 2024;
- 65% per le spese sostenute entro il 2025.
Cessione del credito o sconto in fattura e modifiche al Decreto antifrode
La cessione del credito e/o sconto in fattura viene confermata per l’annualità 2022 solo per le agevolazioni inerenti il superbonus 110%, inoltre a modifica del decreto Antifrode (Dl 172/2021) è stato escluso l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruita delle spese per le opere di edilizia libera e gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi relativi al cd. bonus facciate.
IMU esenzione per una dimora familiare
In presenza di coniugi non separati che hanno stabilito la residenza/dimora abituale in immobili diversi, l’esenzione IMU per abitazione principale si applica sempre e solo su un immobile a scelta, sia che si trovino nello stesso Comune o in Comuni diversi.
Bonus per depuratori acqua
Viene prorogato fino al 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290 e miglioramento qualitativo delle acque per consumo umano erogate da acquedotti.
I beneficiari sono le persone fisiche, i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Il beneficio spetta nella misura del 50% delle spese sostenute fino ad un ammontare complessivo non superiore a:
- euro 1.000 per ciascuna unità immobiliare > per le persone fisiche non esercenti attività economica
- euro 5.000 per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale > per i soggetti con Partita IVA
Famiglia e consumatori
Detrazioni fiscali per le locazioni stipulate dai giovani
Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione a canone concordato, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa, da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi 4 anni di durata contrattuale, una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60, ovvero, se superiore, pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di 2.000 euro.
Proroga delle misure in favore dell’acquisto della casa di abitazione
Sono prorogati al 31.12.2022 (dal 30.06.2022) i termini per la presentazione delle domande per l’ottenimento:
- dei benefici a valere sul Fondo di garanzia per la prima casa, per soggetti con Isee non superiore a 40.000 euro, consistente nell’aumento all’80% della garanzia concedibile;
- delle agevolazioni per l’acquisto della “prima casa” previste per soggetti che non abbiano compiuto 36 anni di età, aventi un Isee non superiore a 40.000 euro annui (c.d. “prima casa under 36”), consistenti nell’esenzione dall’imposta di bollo e dalle imposte ipotecaria e catastale e nelle agevolazioni Iva, nonché nell’esenzione dalle imposte sostitutive applicabili ai finanziamenti per acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili.
Reddito di cittadinanza
Viene rifinanziato il reddito di cittadinanza con apporto di alcune modifiche alla disciplina.
Congedo paternità
Entra a regime il congedo paternità obbligatorio di 10 gg e quello facoltativo di 1 gg
Rateizzazione bollette di luce e gas
Prevista la possibilità di rateizzare gli importi delle bollette di luce e gas emesse fino ad aprile 2022 in 10 rate mensili. Inoltre l’Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente (Arera) provvederà ad annullare, per il primo trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche, e per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5Kw.
Bonus TV
Rifinanziato anche per il 2022 il bonus tv per le famiglie per favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVBT2 e favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, attraverso il riciclo.
Cultura bonus 18enni
Prorogato al 2022 il buono di 500 euro spendibile per i 18enni per acquistare musica, libri quotidiani, concerti, spettacoli teatrali, cinema e musei; viene richiesto un tetto Isee non superiore a 25mila euro.
Terzo settore (Non profit)
Bilancio esercizio per gli ETS
Entrano in vigore i nuovi modelli per la redazione del bilancio per gli enti del terzo settore (Dm 5.3.2020)
Gli enti di piccole dimensioni (con ricavi inferiori a 220mila) possono predisporre un rendiconto per cassa (modello D allegato al Dm), mentre quelli di maggiori dimensioni sono tenuti ad osservare gli schemi di bilancio ordinari che comprendono lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la relazione di missione.
Attività diverse per gli Enti del Terzo settore
Fissati i criteri per lo svolgimento delle attività diverse per gli enti del terzo settore che possono esercitare tali attività a condizione che lo statuto o l’atto costitutivo lo consentano e purché sia siano secondarie e strumentali. Un limite, il primo che richiede una verifica attraverso due parametri alternativi:
- i ricavi da attività diverse non devono essere superiori al 30% delle entrate complessive dell’Ente;
oppure
- al 66% dei costi complessivi.
Il carattere della strumentalità si considera soddisfatto quando le attività diverse siano esercitate dall’Ets per la realizzazione, in via esclusiva, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Proroga disposizioni di modifica della disciplina Iva Terzo settore
È prorogata al 1.01.2024 l’entrata in vigore delle disposizioni recate dall’art. 5, cc. da 5-quater a 15-sexies D.L. 146/2021, che impongono agli enti che offrono beni e servizi ai propri soci, dietro il pagamento di corrispettivi specifici, aggiuntivi rispetto alle quote associative, nonché ai partiti politici per le operazioni effettuate in occasione di manifestazioni propagandistiche, l’osservanza degli obblighi Iva a decorrere dal 21.12.2021. Tali disposizioni intervengono sulla disciplina dell’Iva con una serie di modifiche miranti a ricomprendere tra le operazioni effettuate nell’esercizio di impresa, o considerate in ogni caso aventi natura commerciale, una serie di operazioni attualmente escluse, ovvero a rendere tali operazioni esenti ai fini dell’imposizione Iva.
La proroga riguarda anche l’art. 5, c. 15-quinquies D.L. 146/2021, il quale stabilisce che, in attesa della piena operatività delle disposizioni del titolo X del codice del terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che hanno conseguito ricavi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro possono applicare, ai soli fini dell’Iva, il regime forfetario.