Fine del mercato tutelato dell’energia elettrica
Interessa le imprese e i clienti non domestici che non siano già serviti dal mercato libero per la propria fornitura di energia elettrica
Si ricorda che dal prossimo 1° Aprile (a seguito di proroga del precedente termine inizialmente previsto al 1° Gennaio 2023 e salvo ulteriori proroghe dell’ultimo minuto), le microimprese e la generalità dei clienti non domestici non possono più essere riforniti stabilmente nel Servizio di Maggior Tutela (fornitore attuale Servizio Elettrico Nazionale).
Coloro che alla suddetta data non avranno ancora individuato un fornitore del mercato libero, rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.
Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato).
Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori, selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali ed ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Servizio a tutele graduali
Chi riguarda
- le microimprese(meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- i clienti non domestici diversi dalle microimpresetitolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.
Condizioni contrattuali
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale)
Condizioni economiche
Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN (Prezzo Unico Nazionale) e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.
Come si compone il prezzo (oltre a IVA e altre imposte)
- Spesa per la materia energia
Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell’energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all’ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento + livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall’Autorità prima delle aste + prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero
- Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero
Fornitori per Area territoriale
A2A Energia S.p.A. | Abruzzo, Marche, Umbria, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini
Molise, Frosinone, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa- Carrara, Pisa, Pistoia, comune di Roma, Sardegna, Caserta, Napoli escluso comune di Napoli, Sicilia |
Acea Energia S.p.A. | Avellino, Barletta-Andria, Benevento, Brindisi, Trani, Foggia, Lecce, comune di Napoli, Salerno |
AGSM AIM Energia S.p.A. | Liguria, Biella, Cuneo, Torino |
Estra Energie S.p.A. | Basilicata, Calabria, Bari, Taranto |
Hera Comm S.p.A. | Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Belluno, Venezia, Verona |
Illumia S.p.A. | Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma escluso comune di Roma, Siena, Viterbo |
Sorgenia S.p.A. | Bologna, Modena, Piacenza, Padova, Parma, Reggio-Emilia, Rovigo, Treviso, Vicenza
Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano escluso comune di Milano, Mantova, Sondrio Valle d’Aosta, Alessandria, Asti, Como, Monza-Brianza, comune di Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbania, Vercelli |
Comunicazioni ai Clienti
Ogni fornitore il Servizio a Tutele Graduali cui è stato affidato un ambito territoriale, invia ai propri clienti assegnati una comunicazione con le seguenti informazioni:
- riferimenti dell’esercente (sito web e contatti);
- motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione;
- modalità di spedizione delle bollette;
- diritto di recesso dal contratto;
- riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Vincoli
Nessun vincolo: in qualsiasi momento i Clienti possono scegliere un fornitore sul Mercato libero senza costi e senza interruzione della fornitura di energia elettrica.
Informazioni
- Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente https://www.arera.it/it/index.htm
- E’ possibile inoltre informarsi e confrontare le offerte del Mercato Libero tramite il Portale Offerte Luce e Gas https://www.ilportaleofferte.it
Per le imprese associate
Il nostro servizio Progetto Energia Sicura è sempre a disposizione per un check-up gratuito con analisi delle bollette.
Per usufruirne è possibile inviare la copia cortesia dell’ultima bolletta luce e/o gas via mail a spazioenergia@ascomfaenza.it
Clienti domestici
Per le famiglie il superamento della tutela di prezzo è previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità. In qualsiasi momento è comunque sempre possibile scegliere un fornitore del mercato libero.