Fine del mercato tutelato dell’energia elettrica

Interessa le imprese e i clienti non domestici che non siano già serviti dal mercato libero per la propria fornitura di energia elettrica

Si ricorda che dal prossimo 1° Aprile (a seguito di proroga del precedente termine inizialmente previsto al 1° Gennaio 2023 e salvo ulteriori proroghe dell’ultimo minuto), le microimprese e la generalità dei clienti non domestici non possono più essere riforniti stabilmente nel Servizio di Maggior Tutela (fornitore attuale Servizio Elettrico Nazionale).

Coloro che alla suddetta data non avranno ancora individuato un fornitore del mercato libero, rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.

Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato).

Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori, selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali ed ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.

Servizio a tutele graduali

Chi riguarda

  • le microimprese(meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
  • i clienti non domestici diversi dalle microimpresetitolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.

Condizioni contrattuali

Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale)

Condizioni economiche

Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN (Prezzo Unico Nazionale) e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.

Come si compone il prezzo (oltre a IVA e altre imposte)

  • Spesa per la materia energia

Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell’energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all’ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento + livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall’Autorità prima delle aste + prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste

  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero
  • Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero

 

Fornitori per Area territoriale

A2A Energia S.p.A. Abruzzo, Marche, Umbria, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini

Molise, Frosinone, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa- Carrara, Pisa, Pistoia, comune di Roma, Sardegna, Caserta, Napoli escluso comune di Napoli, Sicilia

Acea Energia S.p.A. Avellino, Barletta-Andria, Benevento, Brindisi, Trani, Foggia, Lecce, comune di Napoli, Salerno
AGSM AIM Energia S.p.A. Liguria, Biella, Cuneo, Torino
Estra Energie S.p.A. Basilicata, Calabria, Bari, Taranto
Hera Comm S.p.A. Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Belluno, Venezia, Verona
Illumia S.p.A. Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma escluso comune di Roma, Siena, Viterbo
Sorgenia S.p.A. Bologna, Modena, Piacenza, Padova, Parma, Reggio-Emilia, Rovigo, Treviso, Vicenza

Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano escluso comune di Milano, Mantova, Sondrio

Valle d’Aosta, Alessandria, Asti, Como, Monza-Brianza, comune di Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbania, Vercelli

Comunicazioni ai Clienti

Ogni fornitore il Servizio a Tutele Graduali cui è stato affidato un ambito territoriale, invia ai propri clienti assegnati una comunicazione con le seguenti informazioni:

  • riferimenti dell’esercente (sito web e contatti);
  • motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione;
  • modalità di spedizione delle bollette;
  • diritto di recesso dal contratto;
  • riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Vincoli

Nessun vincolo: in qualsiasi momento i Clienti possono scegliere un fornitore sul Mercato libero senza costi e senza interruzione della fornitura di energia elettrica.

Informazioni

Per le imprese associate
Il nostro servizio Progetto Energia Sicura è sempre a disposizione per un check-up gratuito con analisi delle bollette.
Per usufruirne è possibile inviare la copia cortesia dell’ultima bolletta luce e/o gas via mail a spazioenergia@ascomfaenza.it

 

Clienti domestici

Per le famiglie il superamento della tutela di prezzo è previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità. In qualsiasi momento è comunque sempre possibile scegliere un fornitore del mercato libero.

Potrebbe piacerti anche