CCIAA Ravenna E Ferrara – Bando Alluvione 2023

La CCIAA di Ravenna e Ferrara ha attivato un bando per le imprese che hanno subito danni durante le alluvioni di maggio.

Si riportano qui di seguito le informazioni principali.

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le MPMI, ai sensi dell’allegato I al reg. UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • avere la sede legale operativa o unità locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, che risultino danneggiate dagli eventi calamitosi descritti, nella circoscrizione territoriale di uno dei Comuni della provincia di Ravenna e della provincia di Ferrara di cui al decreto legge n. 61/2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dall’1 maggio 2023”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 127 dell’1 giugno 2023;
  • essere iscritte nel Registro delle imprese, attive alla data del 30 aprile 2023 e non avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo oggetto del presente bando;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla data del 30 aprile 2023;. Si suggerisce, ove possibile, di verificare la regolarità del pagamento del diritto annuo, anche attraverso lo strumento del Cassetto digitale, prima dell’invio della domanda;
  • non essere in stato di liquidazione giudiziale (anche volontaria) nelle sue varie fasi, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • aver assolto gli obblighi contributivi; la concessione dei contributi rimane condizionata alla verifica che il soggetto richiedente abbia una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC), fatte salve fatte salve le sospensioni e le eventuali proroghe di legge;
  • non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

Caratteristiche dell’agevolazione          

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.

Spese ammissibili

Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando.

Sono ammessi a contributo i danni relativi a:

  • macchinari, strutture e arredi;
  • veicoli aziendali;
  • attrezzature;
  • scorte di magazzino;
  • spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.

Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).

Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del presente bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.

Attenzione: L’esistenza del nesso di causalità dei danni subiti con gli eventi calamitosi del mese di maggio 2023 nonché la valutazione e quantificazione del danno è autocertificata, in sede di domanda, da parte del Legale rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000. In ordine ai controlli definiti a seguito della concessione e liquidazione dei contributi, il dichiarante dovrà dare ragione di quanto dichiarato fornendo idonea documentazione attestante il nesso di causalità dei danni subiti con gli eventi calamitosi, (a titolo puramente esemplificativo, documentazione fotografica/video, perizia asseverata, documenti contabili, schede rilevazioni danni presentate alle autorità competenti, ecc..) e la tipologia e la quantificazione dei danni.

Come partecipare         

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.

Testo completo del bando, modulistica e ulteriori informazioni sono reperibili direttamente sul sito della CCIAA FERRARA RAVENNA seguente LINK:

https://www.ra.camcom.gov.it/attivita-promozionali/contributi/contributi-cciaa-ravenna/contributi-rivolti-alle-imprese/bandi-anno-2023/Contributi%20bando%20alluvione%202023

Le imprese associate interessate al bando che non hanno ancora segnalato l’intenzione di presentare domanda sono invitate a contattare il nostro ufficio credito,- Tel 0546-21355

Potrebbe piacerti anche