Pagamenti bollette di acqua, luce, gas e rifiuti

In relazione alle utenze, si ricorda che i pagamenti delle fatture emesse a far data dal 01/05/2023, come previsto dalle Delibere ARERA, sono sospesi fino al 31/08/2023.

 ACQUA

I consumi di acqua delle utenze (sia domestiche che aziendali) ubicate nelle aree alluvionate risultano molto ingenti, sia per le perdite causate dai danni (rubinetti divelti, ecc. ecc.) sia a causa dell’intenso utilizzo necessario per lavare via il fango.

Stiamo chiedendo misure adeguate di aiuto per imprese e famiglie, affinché tali consumi non vengano addebitati ai clienti già vittime dei danni da alluvione in quanto la sola sospensione (che è solo un posticipo) non è sufficiente ad aiutare concretamente cittadini e imprese.

E’ sempre possibile, previa opportuna valutazione, chiedere la cessazione del contratto e la successiva riattivazione.

 

ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE

Le fatture vengono comunque emesse dai vari fornitori, anche in assenza di consumi (la sospensione riguarda solo il pagamento).

Ciascun fornitore provvederà a comunicare ai propri Clienti, le modalità di applicazione delle Delibere ARERA in relazione alla sospensione dei pagamenti.

E’ sempre possibile, previe opportune valutazioni, chiedere la cessazione dei contratti e la successiva riattivazione.

 

Coloro che volessero saldare le bollette a scadenza in quanto non danneggiati dall’alluvione, possono farlo.


Gestione rifiuti Comune di Faenza

Isole ecologiche temporanee e info point per ritirare i nuovi contenitori

 

Nelle zone più danneggiate dall’alluvione, la raccolta domiciliare è ancora temporaneamente sospesa e sostituita da punti di raccolta stradali, mentre i bidoncini si potranno ritirare presso nove punti informativi appositamente allestiti nei primi tre fine settimana del mese di luglio, in aggiunta alla stazione ecologica di via Righi 6 che continua ad essere operativa.

Viene pertanto riorganizzata la raccolta dei rifiuti a partire nelle zone maggiormente danneggiate dall’alluvione: Borgo Durbecco, via Lesi, Borgotto, via Lapi e zona dell’Orto Bertoni.

In queste cinque zone si stima siano oltre 7mila le utenze colpite e oltre 5mila i contenitori per il porta a porta persi o danneggiati, oltre a 60 isole ecologiche di base fortemente danneggiate (40 nelle zone residenziali e 20 nel Borgo Durbecco).

Per far fronte all’emergenza e venire incontro alle esigenze di famiglie e imprese, la raccolta straordinaria casa per casa è ancora in vigore in tutto il territorio di Faenza e resterà attiva finché la Protezione Civile non consentirà l’agibilità in tutto il territorio comunale.

 

Le 32 isole ecologiche stradali temporanee a disposizione dei cittadini fino a che la situazione non si sarà normalizzata sono le seguenti:

Borgo Durbecco: tre in viale Cimatti (ai civici 1, 8 e 16) ed una in via Silvio Pellico 3; sono inoltre state recuperate le seguenti 11 isole ecologiche di base, già esistenti e quindi definitive, nelle  zone servite dal porta a porta misto: una in via Piazza 2, una in via Pantoli 1, due in via Silvio Pellico (ai civici 65 e 11), una in via Carchidio 3 (presso le scuole medie), due in corso Europa (ai civici 47 e 120), due in via Zauli Naldi (ai civici 3 e 8) e due in via Forlivese (civici 11 e 31)

Zona via Lesi: una in via Alcide De Gasperi 53, due in via Fratelli Rosselli (ai civici 13 e 22), una in via Testi 18 e due in via Aldo Lesi (ai civici 9 e 17)

Zona Borgotto: una in via Ponte Romano 30, una in via delle Ceramiche 16, una in via Domenico Lama 4, una in via Fratelli Bandiera 18, una in via Michele Chiarini 13, una in via Giovanni dalla Valle 7 e una in via Camangi 19

Zona via Lapi: quattro in via Lapi (ai civici 16, 23, 35 e 115), una in via Argnani 69, due in via Calamelli (ai civici 1 e 66) e una in via Renaccio 111

Zona Orto Bertoni: quattro in via Bertoni (ai civici 12, 62, 119, 166) e tre in via Lacchini (ai civici 39, 150 e 206).

 

Dal 1 al 15 luglio verranno attivati 9 infopoint (aperti dalle ore 10:30 alle ore 16:30) per consentire il ritiro dei bidoncini da parte dei cittadini:

 sabato 1° luglio – 2 infopoint: 1 piazza Lanzoni in Borgo Durbecco + 1 piazzetta in angolo tra Via Bettisi e Piazza Mazzanti in zona via Lapi

domenica 2 luglio – 2 infopoint: 1 piazza Lanzoni in Borgo Durbecco + 1 parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi

sabato 8 luglio – 2 infopoint: 1 piazza Lanzoni in Borgo Durbecco + piazzetta di via Bertoni nella zona dell’Orto Bertoni

domenica 9 luglio – 1 infopoint: 1 parcheggio via Giovanni della Valle zona via Chiarini

sabato 15 luglio – 2 infopoint: 1 piazzetta in angolo tra Via Bettisi e Piazza Mazzanti in zona via Lapi + 1 parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi

 

Come richiedere i nuovi contenitori per il porta a porta

I nuovi contenitori si possono richiedere con le seguenti modalità, a seconda del tipo di utenza:

  • Famiglie e Aziende che devono ritirare bidoncini fino a 40 litri: Stazione Ecologica di via Righi 6, aperta con orario potenziato fino al 7 luglio, tutti i giorni (compresa la domenica) dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Si consiglia di presentarsi muniti di copia del documento di identità e tesserino Codice Fiscale dell’intestatario della fornitura.
  • Aziende con contenitori superiori a 40 litri (grandi volumetrie) è possibile fare richiesta tramite e-mail differenziatafaenza2021@gruppohera.it oppure contattando il numero verde 800 999 700, a cui seguirà la consegna da parte del personale incaricato da Hera;
  • Condomini: gli Amministratori possono richiedere la sostituzione dei contenitori condominiali già concordati solo tramite e-mail scrivendo a condomini.faentino@gruppohera.it  (non verranno prese in considerazioni richieste fatte dai singoli cittadini)

 

Trasferimenti temporanei

I cittadini costretti a trasferirsi (per l’inagibilità della loro abitazione) devono segnalare l’indirizzo del nuovo domicilio all’Ufficio Tari del Comune per poter aumentare le dotazioni nella dimora provvisoria. 

Lo sportello TARI di Faenza (piazza del Popolo 31) e tutti gli sportelli territoriali nei Comuni dell’Unione ricevono preferibilmente su appuntamento. Per qualunque informazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ai numeri 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare), oppure inviare una email a tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it

 

Per ulteriori informazioni sulla raccolta porta a porta son sempre disponibili i contatti diretti di HERA:

  • Cittadini Tel. 800 999 500
  • Aziende Tel. 800 999 700

TARI 2023

Il pagamento dell’acconto TARI (prima rata in scadenza al 5 giugno) può essere effettuato in un’unica soluzione e senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023.

La seconda rata, in scadenza al 5 settembre, al momento non ci sono disposizioni diverse.

In caso di trasferimento (temporaneo o definitivo) in altri locali, è necessario attivare specifiche pratiche.

 

Per i Comuni al di fuori dell’Unione della Romagna Faentina le rate e le modalità di gestione della TARI sono diverse. 

MARRADI

Il Comune, come altri in precedenza, ha internalizzato la gestione del tributo TARI, pertanto per tutte le pratiche TARI dal 01/01/2023 occorre fare riferimento direttamente all’Ufficio Tributi

Piazza Scalelle 1

Tel 055 8045005 interno 7

E-mail: tributi@comune.marradi.fi.it supporto.ragioneria@comune.marradi.fi.it

 

PALAZZUOLO SUL SENIO

Il Comune gestisce direttamente il tributo TARI pertanto è possibile fare riferimento direttamente all’Ufficio Tributi

Piazza Ettore Alpi 1

Tel. 055 8046154 – 055 8046008

E-mail tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it

 

UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA

Le informazioni sulla TARI 2023 ad oggi non sono disponibili ma verranno pubblicate sul Portale di trasparenza per la gestione dei rifiuti, al seguente link (al momento sono disponibili solo scadenze e tariffe 2022)

https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/TARI-portale-multiservizi

Per ulteriori informazioni sulla TARI è inoltre possibile rivolgersi al nostro ufficio Area Ambiente e Rifiuti – Tel. 0546 21355 (dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 13:00)


Telefonia

Per le utenze telefoniche non trovano applicazione le Delibere Arera.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM ha chiesto ai principali operatori di rete fissa e mobile di rendere disponibili informazioni relative ad ogni iniziativa volontaria già intrapresa o pianificate, a sostegno della popolazione e delle piccole e medie imprese delle aree colpite da alluvione.

Le iniziative volontarie introdotte dai vari operatori sono consultabili sul sito dell’AGCOM al seguente link

https://www.agcom.it/emergenza-alluvione-emilia-romagna-maggio-2023#

Potrebbe piacerti anche