Bando erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio e dell’artigianato
Il Comune Di Marradi ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le attività commerciali e artigianali.
Il contributo pari al 60% della spesa con il massimo di euro 2.500,00 può essere richiesto per:
- a) per spese di gestione;
- b) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti
Possono presentare domanda piccole e micro imprese che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Marradi;
- sono regolarmente costituite ed iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.
Le domande di contributo possono essere presentate, in carta semplice, secondo il modello predisposto dal Comune, inderogabilmente a pena di esclusione non oltre le seguenti scadenze:
– entro le ore 13.00 del giorno 30/12/2022 (per le spese relative all’annualità 2021);
– entro le ore 13.00 del giorno 30/06/2023 (per le spese relative all’annualità 2022),
attraverso una delle seguenti modalità:
- modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di Marradi, Piazza Scalelle n. 1, negli orari di apertura al pubblico;
- modalità telematica, inviandola tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.marradi@postacert.toscana.it – in questo caso farà fede l’orario di arrivo all’indirizzo mail del Comune, corrispondente alla ricevuta, di consegna della PEC.
Le domande dovranno essere costituite, pena l’esclusione, oltre che dai documenti comprovanti le spese (fatture e prove di pagamento) da:
- Allegato A valido per la richiesta di finanziamento (modello predisposto dal Comune);
- Relazione contenente la descrizione degli interventi per i quali si richiede il finanziamento secondo quanto previsto dall’articolo 5, lettera b) del bando, eventualmente corredata da tempi di realizzazione, qualità e benefici dell’intervento per l’attività economica, per il comune e per la comunità ove insediata.
La domanda di finanziamento potrà, inoltre, contenere l’esplicitazione di:
- eventuali sinergie con altre attività economiche del territorio comunale;
- eventuali effetti “non economici” degli interventi (risparmio energetico per la sede dell’attività, valorizzazione ambientale, incremento dell’occupazione, presenza di personale svantaggiato);
- adesione eventuale all’iniziativa avviata nel mese di novembre 2020 dal Ministero dell’Innovazione, d’intesa con Uncem, “Vicini e connessi. Il digitale per l’economia locale” per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.
È possibile presentare una sola domanda per annualità.
Per ottenere l’erogazione del contributo è necessario essere in regola con il pagamento dei tributi locali e con il DURC (Documento Unico di regolarità contributiva)
Tutta la documentazione è disponibile presso i nostri uffici e scaricabile dal sito del Comune di Marradi a questo link: