
Il Fondo Starter della Regione Emilia Romagna concede finanziamenti a tasso agevolato alle neo imprese iscritte al registro imprese da non più di 5 anni.
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro. Il mutuo chirografario viene emesso per il 70% a tasso 0,00%, sul restante 30% viene applicato un tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75%
E’ finanziabile il 100% del progetto presentato
BENEFICIARI
Le piccole imprese (meno di 50 ULA e max 10 milioni di fatturato / attivo) che:
- siano iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda;
- abbiano localizzazione produttiva in Emilia-Romagna (dove si realizza l’investimento);
- siano attive all’atto di richiesta di erogazione del finanziamento;
- abbiano l’attività principale compresa in alcune sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007), e precisamente:
-
- Attività manifatturiere;
- Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
- Costruzioni;
- Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli;
- Trasporto e magazzinaggio;
- Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione;
- Servizi di informazione e comunicazione;
- Attività immobiliari;
- Attività professionali, scientifiche e tecniche;
- Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;
- Istruzione;
- Sanità e assistenza sociale;
- Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento;
- Altre attività di servizi.
Sono escluse le imprese operanti, come attività principale, in sezioni non ricomprese in quelle sopra indicate.
INTERVENTI AMMISSIBILI
A titolo esemplificativo potranno essere finanziate le seguenti tipologie di interventi:
- investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;
- introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.
A titolo esemplificativo, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
- acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali;
- acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
- spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
- consulenze tecniche e/o specialistiche;
- spese del personale adibito al progetto;
- materiale e scorte;
- spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
- spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).
Le spese inserite nel progetto devono essere compatibili con le finalità del Fondo e dovranno essere sostenute (data fattura) successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento (data di protocollo della domanda), ad eccezione di quelli relativi alla predisposizione delle documentazione tecnica (voce “i” in elenco), che potranno avere data antecedente, nel limite massimo di sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
Nella composizione del progetto d’investimento, le voci di spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, spese di locazione e Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.
Le domande potranno essere presentate on line con firma digitale dal 10/09/2018 al 12/11/20187 (salvo esaurimento Fondi)
Per qualsiasi informazione e per la predisposizione della domanda rivolgersi all’Ufficio Credito: credito@ascomfaenza.it