Aprire un’attività

Vuoi aprire una nuova attività? Sei nel posto giusto!

Vuoi aprire un bar, un negozio, un ristorante, un albergo, o stai pensando di diventare agente di commercio?…

Con Confcommercio Ascom Faenza hai un alleato sempre al tuo fianco per affrontare tutti gli adempimenti connessi all’avvio di una nuova attività d’impresa.

Scopri il NUOVO pacchetto di servizi START UP per l'avvio d'impresa »

Insieme ai nostri esperti affronteremo i passi principali da compiere per aprire una nuova attività, valutando in maniera consapevole sia le opportunità che i rischi legati all’avvio d’impresa.

1. L’idea imprenditoriale

Una nuova impresa nasce sempre da un’idea: la scoperta di una nuova tecnologia, la crescita della domanda di un prodotto/servizio, l’individuazione di un bisogno e di una lacuna del mercato. Da questa intuizione nasce un processo strutturato di verifica dell’idea che si concretizzerà con la redazione del business plan.

2. Scelta della forma giuridica e verifica dei requisiti

In fase di analisi individueremo, tra le diverse forme giuridiche di impresa, quella che meglio si adatta all’attività da intraprendere analizzando vari fattori, come ad esempio il grado di responsabilità dell’imprenditore, il numero dei soci che vi concorrono, il volume di affari che si prevede di realizzare, gli obiettivi dell’impresa, l’entità dei capitali da investire.
Un elemento fondamentale per “fare” impresa è il possesso dei requisiti morali e professionali, necessari, in alcuni casi, per intraprendere l’attività imprenditoriale.

3. Organizzazione e Investimento

Dove sarà collocata la mia impresa? Di quali attrezzature avrò bisogno? Dovrò assumere dei dipendenti? Chi si occuperà della gestione delle spese?

Queste sono le domande a cui si darà risposta nell’incontro con i nostri esperti.
Insieme ai nostri consulenti si analizzerà la migliore soluzione organizzativa e si redigerà il piano finanziario considerando costi e preventivi.

4. Le risorse finanziarie

Una volta disponibili i preventivi di spesa e l’elenco dei costi da sostenere, può essere utile o necessario affidarsi ad un istituto bancario o al nostro consorzio Confidi per richiedere un finanziamento.

La nostra Associazione è in grado di orientare e illustrare alle future imprese i bandi e contributi attivi nei vari settori, offre agli associati l’opportunità di usufruire di tariffe agevolate per le spese di conto corrente e operatività POS, oltre a riconoscere un contributo dell’1,5% per l’abbattimento del tasso di interesse ai soci con servizio di contabilità e paghe che accedono a mutui bancari assistiti da garanzia Confidi.

5. Pratiche di attivazione e verifica degli adempimenti obbligatori

Analizzati i vari aspetti organizzativi e finanziari si potrà procedere all’apertura della propria impresa dandone comunicazione agli Enti preposti (Comune, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL…) e iniziare le pratiche di attivazione degli adempimenti obbligatori connessi all’attività aziendale.

Hai un’idea imprenditoriale? CONTATTACI

Prenota subito un appuntamento con il nostro Ufficio Assistenza alle Imprese contattando il numero 0546 21355 o inviando una mail a info@ascomfaenza.it.

FARE IMPRESA - Percorsi formativi gratuiti

ISCRIVITI

Scopri la FORMAZIONE GRATUITA riservata agli aspiranti e neo imprenditori e iscriviti ai percorsi formativi.

Per maggiori informazioni »

FORMAZIONE PER L’AUTOIMPIEGO E L’AVVIO D’IMPRESA NEL TERRITORIO DI RAVENNA

Aprire un’impresa è il sogno di tanti, ma lo spirito d’iniziativa anche se essenziale, a volte non basta.

Per passare dal sogno all’idea è necessario sviluppare conoscenze e competenze che consentano di affrontare con il piede giusto l’avventura.

Proprio per favorire la nascita di nuove imprese è nato il progetto, finanziato dal F.S.E. e dalla Regione Emilia Romagna, “Fare impresa”: un pacchetto di proposte formative gratuite dedicate ai nuovi imprenditori.

A chi è rivolto?
A tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano maturato un’idea imprenditoriale non occupate al momento dell’avvio della formazione.

Come posso fare per iscrivermi?
E’ sufficiente compilare la scheda di adesione.