Misure per il contenimento dei consumi di gas naturale e per il risparmio energetico
GAS NATURALE
Il Governo ha predisposto un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, in linea con le indicazioni della Commissione europea, così come recentemente definite nel Regolamento (UE) 2022/1369 – misure coordinate di riduzione della domanda di gas, al fine di risparmiare gas e scongiurare lo svuotamento degli stoccaggi nazionali anche in vista della stagione 2023-2024.
Il piano prevede l’emanazione, da parte del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), di decreti per il riscaldamento per
- ridurre la temperatura nelle abitazioni a 19°C (con tolleranza +/- 2°C)
- ridurre la temperatura nelle attività a 17°C (con tolleranza +/- 2°C)
- ridurre di un’ora la durata giornaliera di accensione
- posticipare di 8 giorni l’inizio della stagione termica
- anticipare di 7 giorni la fine della stagione termica
Saranno escluse dalle suddette misure le utenze sensibili come ospedali e RSA.
Per le zone climatiche dell’Emilia-Romagna le ore e i periodi sono:
– zona D: 11 ore giornaliere dal 8/11 al 7/4
– zona E: 13 ore giornaliere dal 22/10 al 7/4
– zona F: nessuna limitazione
(provincia di Ravenna in zona E)
Ulteriori informazioni sono disponibili su sito del Ministero della Transizione Ecologica:
ENERGIA ELETTRICA
La Regione Emilia-Romagna, in relazione all’attuale crisi energetica, ha apportato alcuni aggiornamenti alle norme in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico.
In estrema sintesi le misure introdotte riguardano:
Gestione insegne di esercizio e mezzi pubblicitari luminosi
Le insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari luminosi tipo scatolati o monitor televisivi a LED devono essere spenti entro le ore 23, con l’eccezione delle insegne delle attività aperte oltre tale ora, per le quali lo spegnimento è posticipato alla chiusura dell’esercizio stesso
Gestione illuminazione di uso temporaneo
L’illuminazione di uso temporaneo- per definizione- non può rimanere accesa oltre 2 ore al giorno, per oltre 15 giorni consecutivi e per due episodi all’anno.
Gestione aree verdi pubbliche
Nei parchi e giardini pubblici deve essere attuata riduzione di potenza opportunamente calcolata entro le ore 23 (24 se in ora legale), mentre lo spegnimento è possibile solo dopo la chiusura.
Gestione impianti sportivi
L’utilizzo di sistemi di riduzione di potenza in base al tipo di attività e lo spegnimento immediato dopo l’ultimazione delle attività.
Gestione illuminazione di cantieri
Per i valori di illuminamento minimi da rispettare norma EN 12464-2. Nel caso in cui il
coordinatore per la sicurezza ritenga necessaria l’illuminazione per tutta la notte per motivi di sicurezza, deve essere ridotta di almeno il 50% una volta terminati i lavori.
Gestione illuminazione architettonica
Per edifici, monumenti e manufatti dotati di «dichiarazione di interesse» nonché per quelli tutelati dalla pianificazione urbanistica deve essere spenta entro le ore 24 se emette luce verso l’alto. Negli altri casi deve essere spenta o ridotta del 50% di potenza. L’illuminamento medio della superfice non deve superare i 30 lux, e fuori dalla sagoma non si devono superare i 5 lux.
Gestione ambiti specializzati per attività produttive
L’illuminazione deve essere spenta finita l’attività. Per attività notturne, deve essere diminuita la potenza entro le ore 23 (24 in ora legale)
Uso di orologi astronomici
Obbligo di uso dell’orologio astronomico (ove presente) che segua orari ufficiali di alba/tramonto con ritardi o anticipi massimi di 20 minuti. Il funzionamento (lampade
accese) dell’impianto non deve però essere inferiore a 4000ore/anno.
Ottimizzazione Potenze
Le norme definiscono i valori ottimali di luminanza/illuminamento delle strade e delle zone attigue, con tolleranza solo del +20%. Valori superiori di luminanza/illuminamento vanno riportati a norma.
Riduzione della potenza del 30%
Obbligo di riduzione di potenza almeno del 30% in orari e strade stabilite dal Comune.
Ulteriori informazioni sono disponibili su sito della Regione Emilia-Romagna https://www.regione.emilia-romagna.it/